Il Blog di Vivere di Turismo
alzare-prezzi

26 apr Prezzo superiore a quello di mercato. Ti conviene lottare!

Stabilire un prezzo per camera più alto si può fare. Devi conoscere le tecniche per comunicarlo al cliente in modo corretto.

Oggi ho un incipit un po’ perentorio.

Inutile farsi tante pare mentali, ci sono clienti che basano le loro decisioni di acquisto principalmente sul prezzo. Ma siccome il mondo è bello perché è vario, non tutti vi danno la stessa importanza.

E tu puoi combattere la concorrenza in un modo molto diverso dagli altri: alzando il prezzo per camera!

Quindi vediamo come convincere quelle categorie che invece sono disposte a pagare un prezzo superiore a quello di mercato per un servizio tagliato sulle loro esigenze.

Qualcuno che si compra la Ferrari c’è (neanche tanto pochi) ed ha i suoi validissimi motivi. In scala molto ridotta il ragionamento che devi fare tu è lo stesso del Cavallino.

L’obiettivo? Offrire al cliente il valore aggiunto che giustifica il prezzo. Dipende tutto da cosa dai in cambio.

Indossa i guantoni e preparati a salire sul ring delle strutture invidiate da tutti, quelle che non si sa come hanno prezzi più alti e tutto esaurito.

Differenziati con stile

Lo abbiamo detto molto spesso, devi differenziarti dalla concorrenza.

Ma dal dire al fare, quanta fatica!

Ecco un po’ di idee su come comunicare la tua unicità. Perché a volte le cose ce le abbiamo sotto il naso e le diamo per scontate.

Puoi modificare queste frasi rendendole tue, e usarle sui Social, nelle e-mail che invii, come testo per il sito web, nelle descrizioni sui portali.

Resta sempre coerente su tutti i canali – il che non vuol dire copia/incolla le frasi dappertutto.

L’ambiente che ci circonda, oltre ad essere un piccolo angolo di paradiso, è importante per noi: abbiamo un pannello fotovoltaico e gli interni sono a risparmio energetico.

Andare in vacanza per noi significa sentirsi a casa, ma con un tocco che rende tutto più speciale. Abbiamo un camino nella zona relax, cuscini e narghilè scelti durante il nostro viaggio in Turchia, mobili vintage che scaldano l’umore.

Viaggiare fa rima con mangiare, assaggiare, sperimentare. Prepariamo solo cibi biologici con gli ingredienti del territorio. E la nostra cuoca è famosa per le ricette segrete tramandate da generazioni nella sua famiglia.

Siamo sempre felici di fare la spesa per voi – la cucina è accessibile in ogni momento della giornata, oppure visitare insieme il mercato locale.

Abbiamo 2 piccoli protagonisti a 4 zampe, educatissimi e dolci proprio con tutti. Vi presentiamo Joe, il nostro pastore maremmano che è sempre in giardino. E poi Maya, la piccola gattina che è da poco entrata in famiglia e che è in attesa di coccole e giochi.

Siamo un B&B gay friendly, aperto alle coppie ma anche ai single in cerca di relax. Ecco cosa dicono di noi gli ospiti che hanno soggiornato precedentemente. A loro la parola.

Siamo esperti di produzione del formaggio e di creazione di collane e orecchini di bigiotteria. Ci piace condividere queste passioni con chiunque voglia divertirsi con noi.

Forza allora, cos’hai tu di diverso e bello rispetto agli altri?

differenziati

Recensioni dritte in faccia

Creare fiducia in una volta sola è una bella sfida.

Un modo per vincerla è scegliere un paio di recensioni della tua struttura che ti sono piaciute e condividerle.

Devono essere in bella mostra, aprire il testo dell’e-mail o essere il post di Facebook della giornata.

È una questione di secondi, la persona che inizia a leggere smetterà subito se non sei riuscito a catturare la sua attenzione nelle prime righe.

Questa delle recensioni inviate nude e crude al potenziale cliente sembra una cosa ovvia, ma io di e-mail del genere credo di non averne mai ricevute! Quindi tanto scontata non è.

Facciamo un esempio:

“Eccellente, ottimo, perfetto e qualunque altro aggettivo positivo si possa dire!!!”

Recensito il 27 giugno 2014

Abbiamo scelto e prenotato “per caso” questo bed and breakfast, e certamente se dovessimo tornare nei dintorni la scelta sarebbe certa!!!
La posizione è comoda e tranquilla, vicina al centro di un’accogliente cittadina nella quale si può passeggiare piacevolmente mangiando un gelato!
L’ambiente è arredato con gusto, curato fino nei minimi dettagli, ordinato e pulito, così come la stanza.
I proprietari sono molto gentili, e la signora Annamaria è disponibilissima nel fornire qualunque informazione e molto premurosa nel garantire un servizio superlativo!!!
Una nota a parte va dedicata alla stupefacente colazione: due ottimi dolci e marmellate fatti in casa diversi ogni giorno, oltre a frutta fresca e a una vasta scelta di altre prelibatezze!!!
Sicuramente la valutazione complessiva è più che eccellente!!!
Grazie mille per la straordinaria ospitalità e complimenti!!! Certamente alla prossima occasione non avremo dubbi per la scelta!!!
Alla prossima
Arianna e Lodovico
Le stanze hanno tutto ciò che si possa desiderare!!!

Infondi sicurezza

Un metodo molto usato per il marketing di prodotti per la cura del corpo (penso al dentifricio) è quello di basarsi sulla sicurezza.

Il classico “raccomandato dai migliori dentisti”. Sembra una sciocchezza, ma cosa c’è di più importante di una vacanza in una struttura professionale, pulita, certificata?

Anche questa, come le recensioni in bella mostra, è una pratica che credo di non aver mai incontrato. Hai tutto da guadagnare anticipando la concorrenza e giustificando un prezzo superiore a quello di mercato.

Spiego come si fa.

La sicurezza della vostra vacanza è per noi al primo posto: realizziamo controlli sanitari e delle procedure igieniche più frequentemente rispetto alle altre strutture.

La pulizia delle camere è giornaliera (salvo richiesta contraria) perché vogliamo darvi la sensazione di dormire in un letto fresco e profumato ogni sera. È così che ci si rilassa.

L’acqua che arriva in tutti i rubinetti è purissima, controllata scrupolosamente, e certificata. Questa terapia depurante aiuta a godersi la vacanza al massimo delle energie.

Qui la domanda chiave è capire cosa ti rende un imprenditore serio e competente, al di là della giacca e cravatta.

giacca-e-cravatta

Parla di te come vorresti che ne parlassero gli altri

Torniamo al mio cavallo di battaglia, lo storytelling. Ho già detto due post fa che sto scrivendo un articolo dedicato.

Work in progress!

Siccome repetita iuvant devi ricordarti che quando una persona prenota un alloggio è investita da un marasma di strutture tutte uguali ai suoi occhi.

Sorge la domanda: che ci sta a fare la tua impresa extra alberghiera se non è speciale per il tuo tipo di clientela?

Tu hai il dovere di essere autentico e quindi unico, giustificando grazie al tuo valore un prezzo più alto del mercato.

Allega foto di te nella struttura (ne abbiamo parlato anche per Airbnb).

Quante ne vedi veramente nei siti di prenotazione? Darebbero immediatamente un senso di umanità, di sicurezza e di affidabilità.

Nella firma automatica della tua e-mail inserisci sempre il bottone che rimanda ai Social e al sito. Oltre a diminuire il numero di clic che portano alla prenotazione diretta, questo gesto indica trasparenza e garanzia che dietro all’e-mail c’è una persona vera.

Quindi… perché non provi a riprogettare l’offerta, in modo molto mirato per la tua clientela ristretta, e alzare il prezzo di 5 € a stanza? Spicca il volo.

aumentare-il-prezzo

Facci sapere cosa succede e se hai bisogno di una mano per la comunicazione. Noi ci siamo sempre, e così tutti gli altri imprenditori extra alberghieri della Community Vivere di Turismo su Facebook.

Alia Nastari

Come mi dovete immaginare mentre leggete i miei post? Ho più di 25 anni e meno di 30. Sono una Digital Marketer cosmopolita: ho vissuto in 7 paesi per studiare, per lavoro, per amore. E sono una inguaribile entusiasta. Mi piacciono le storie di persone che dedicano il loro tempo alla qualità, al cambiamento, a ciò che le appassiona. Spero saremo io e voi quelle persone!

Nessun commento

Scrivi un commento