Il Blog di Vivere di Turismo
essere-presenti-su-booking

04 set Perché essere presente su booking.com quando inizi la tua attività?

Hai appena cominciato ad affittare la tua struttura turistica e non capisci l’utilità di iscriverti sui canali distributivi e pagare loro le commissioni? Scopri perché all’inizio può essere un grande vantaggio per te!

Quando inizi a lavorare nel settore extra alberghiero, sei poco conosciuto. Il passaparola può funzionare tramite i tuoi conoscenti, ma non basterà a portare clienti numerosi per poter avere il massimo dell’occupazione e ad un prezzo vantaggioso per te.

Essere iscritto sul sito Booking.com, o su altri OLTA, i cosidetti On-line Travel Agency, può portarti parecchi vantaggi:

Guadagna visibilità

I siti di prenotazione on-line, o OLTA, sono visitati da un pubblico mondiale. Se la tua promozione su questi portali è fatta in modo coerente e attrattivo, guadagnerai in visibilità e riceverai tante visite. Ognuna di queste numerose visite può trasformarsi in prenotazioni!

visibilita

Incrementi la tua reputation on-line

Questi canali distributivi mandano in automatico una e-mail all’ospite che ha appena concluso il suo soggiorno presso la tua struttura chiedendo una recensione. Questa iniziativa spinge il cliente a rilasciare un commento in cui descrive il suo soggiorno e le emozioni che ne derivano. Ogni recensione positiva ricevuta ti permette di ottenere un punteggio più alto o un posto migliore in classifica. Sei allora più visibile e attrarrai maggiori clienti.

Un eccellente Customer Service

I siti di prenotazione on-line sono dotati di ottimi servizi per la clientela. Sei seguito fin dalla prenotazione fino alla partenza dei tuoi clienti. Se ci fosse un overbooking, una carta di credito non valida, danni a fine soggiorno, ti basta chiamare il servizio cliente e sarai seguito dalla A alla Z per trovare ottime soluzioni a tutti i problemi.

Una maggiore conoscenza della tua clientela

Riceverai tante prenotazioni. Se studi attentamente queste prenotazioni, ti accorgerai che tanti clienti saranno simili sia nella composizione del loro gruppo (famiglia con bambini, coppie, amici) sia negli interessi che hanno. Questo ti aiuterà a capire velocemente quale è il tuo target di clientela e potrai lavorare per ottimizzare i tuoi servizi per la tua nicchia e attrarre maggiormente i tuoi clienti.

presenti-su-booking

Aumenta i prezzi

Più sei attivo e ricevi recensioni, più il tuo punteggio si alzerà. Più il tuo punteggio è alto e più avrai visibilità e nuovi clienti. Questo ti permetterà di poter aumentare i prezzi e guadagnare di più.

Come vedi, pubblicizzare la tua struttura turistica su portali come Booking.com, ti porta vantaggi incredibili quando inizi. Con la pratica e l’acquisizione delle conoscenze necessarie per essere un vero professionista, saprai come gestire tutti questi aspetti anche senza l’aiuto di massa di questi portali. Quando succederà, pensa ad ottimizzare il tuo sito per poter disintermediare e ricevere sempre più prenotazioni dirette.

Gwendoline Brieux

Appassionata di scrittura e di lingue, nata in Francia. La sua curiosità e il suo amore per le culture straniere l’hanno portata a vivere in Inghilterra per due anni e in Italia da ormai quattro anni. Laureata in storia e letteratura italiana, si avvicina al turismo grazie ad un’esperienza pluriennale in un’agenzia immobiliare specializzata nelle locazioni turistiche a breve, medio e lungo termine. Dopo anni di check-in, check-out e gestione dei clienti, ha deciso di lanciarsi in freelance nelle sue due passioni: la scrittura e il turismo.

Nessun commento

Scrivi un commento