Il Blog di Vivere di Turismo
5-occasioni-perse-arredo

13 set Arredo: le 5 occasioni perse di ogni piccola struttura

Durante le mie peregrinazioni in giro per l’Europa (e oltre), mi sono accorta che ci sono alcune pratiche d’arredo che in pochissimi seguono. Ma che piacciono tanto alla clientela di B&B e piccole strutture extra alberghiere.

Da qui il mio appello almeno a te, che cerchi sempre nuovi spunti per migliorare la tua attività. Io ti dico i segreti che mi hanno colpita di più. Sta a te usarli a tuo favore.

Partiamo da un esempio: nella classifica degli Airbnb meglio arredati compare questo appartamento tedesco. Si tratta di un piccolissimo spazio da cui hanno ricavato un delizioso Airbnb. Spendendo poco e niente.

Perché non puoi farlo anche tu con la tua struttura?

1. Pareti che arredano

Il design costa. Ma dobbiamo aggirare l’ostacolo.

La cosa che notiamo meno in una stanza? Le pareti bianche. Tu invece darai luminosità e personalità.

Ecco due possibili idee. Sembrano inarrivabili, invece sono davvero semplici da realizzare. E di grande effetto.

Nella prima è la carta di giornale a dare un effetto retrò. Tu puoi sostituirla con poster o foto.

Nel secondo caso basta usare un rullo per imbiancare e un po’ di nastro adesivo per realizzare bellissimi decori.

idea-arredo-1

2. Luce nelle zone d’ombra

Hai presente gli spazi morti, come corridoi e salette? Devono essere al top.

Sono tanti i modi per riuscire a renderle colorate e “dei piccoli capolavori”. E così gli ospiti si fermeranno in corridoio per ammirare i tuoi giochi di design.

Certo, non è semplice riempire i vuoti con oggetti che diano personalità ma che non siano troppo personali. Invece di usare foto di famiglia che non interessano a nessuno… usa piastrelle, mensole, piatti, cornici, specchi.

Cerca davvero di essere fantasioso e di dare un tocco unico alla parete e al mobilio.

E dove proprio non sai cosa mettere, crea una zona relax con cuscini e panche per sedersi. Puoi tirarne fuori una anche da spazi molto ristretti. I libri hanno sempre un fascino particolare. Per una vera atmosfera di vacanza.

3. Sorprendersi

Pensa ad ogni azione che il cliente compie in struttura, e rendila bella. Rendila un’esperienza che porterà recensioni.

Posare la giacca. Scegli un attaccapanni giocoso.
Versarsi un tè. Organizza la postazione in modo esteticamente piacevole.
Mettere in carica il laptop. Cerca un design futuristico e togli i fili di mezzo.

Cerca “house decoration” su Google e vedrai che le idee fai-da-te non mancano.

Ad esempio, c’è un bar a Firenze che si è inventato la porta di Narnia. Non è che ci sia voluto granché, dico io. Un buco nell’armadio e il sogno è servito. Non puoi coprire ogni porta con un passaggio segreto. Però sappi che osare può portare a grandi risultati.

idea-arredo-2

4. Il lavoro… fallo fare a loro!

La rima sta a dire che possono essere proprio i tuoi ospiti a decorare gli spazi. Costo zero, recensioni fivestar, fatica risparmiata.

L’idea non so se sia mai stata sperimentata, ma la potresti mettere in atto in due modi. Organizzando spazi appositi per i tuoi clienti, come una lavagna dove lasciare pensieri e messaggi. Oppure con un collage di foto di chi è stato ospite prima di loro.

Metti in luce le emozioni:

idea-arredo-3

Sempre parlando di far fare il lavoro a qualcun altro, chi meglio di Ikea (e simili)? Effettivamente costa meno ed ha un design carino.

Ricreare uno dei loro bagni in toto è un modo per perdere meno tempo, affidandosi al gusto scandinavo. L’importante è che sia tu a trovare il tuo gusto personale tra le pagine del catalogo.

5. Competitor analysis

Impressionante come nel raggio di qualche chilometro ci siano spesso due o tre strutture dallo stile similissimo.

Guardati intorno: per differenziarti devi chiederti cosa c’è nella tua zona – e.g. intorno a me ci sono solo Airbnb moderni. Controlla poi se c’è fattibilità per uno stile diverso – ci sono turisti a cui piace una vacanza in stile rustico.

Allora sei pronto per investire in un’immagine diversa dai concorrenti. Catturando così una nuova fetta di mercato. Per svolgere un’analisi della concorrenza devi avere gli strumenti giusti.

 

Ora che hai arredato il tuo Airbnb o il tuo B&B in modo fighissimo ma non ci sono belle foto on-line… è tutto lavoro sprecato. Anche se non sei un fotografo puoi comunque fare delle belle foto della stanza.

Hai mai provato a usare uno di questi 5 metodi di arredamento e decor?

Alia Nastari

Come mi dovete immaginare mentre leggete i miei post? Ho più di 25 anni e meno di 30. Sono una Digital Marketer cosmopolita: ho vissuto in 7 paesi per studiare, per lavoro, per amore. E sono una inguaribile entusiasta. Mi piacciono le storie di persone che dedicano il loro tempo alla qualità, al cambiamento, a ciò che le appassiona. Spero saremo io e voi quelle persone!

Nessun commento

Scrivi un commento