Il Blog di Vivere di Turismo
turismo-cinese

13 ott Il turismo cinese: come prepararsi ad accogliere in massa questo nuovo target

La Cina è uno dei paesi che si sviluppa di più. Il reddito medio è in crescita e, di conseguenza, è in aumento anche la classe media.

Avendo più opportunità e possibilità economiche, il popolo cinese si avvicina sempre di più a viaggi internazionali.

Ad oggi, il numeri di viaggiatori cinesi è quasi più alto del numero di turisti americani! È quindi un fenomeno da non sottovalutare!

I turisti cinesi sono in grande aumento e la loro destinazione preferita è il nostro Bel Paese.

Hanno una tipologia di viaggio predefinita. In effetti, visto le distanze, prevedono un viaggio lungo con numerose tappe. In questo modo possono visitare tanti posti in due o tre giorni ogni volta.

Di conseguenza, il turismo cinese in Italia si sta sviluppando e tra pochi mesi i cinesi saranno sempre più numerosi a visitare le nostre meravigliose città!

Come puoi cogliere questa tendenza e aprirti ad un nuovo target di massa?

Per cogliere questo nuovo target devi senz’altro avvicinarti alla cultura cinese ed educarti per rispettare le loro abitudini.

La Cina è un popolo ricco di tradizioni ed è molto rispettoso di regole ancestrali. Informati e rispetta il loro modo di salutare o scambiarsi i biglietti da visita.

Attento! Non prendere mai un biglietto da visita per metterlo in tasca. Guardalo attentamente e ringrazia per la gentilezza.

Inoltre devi essere di una cortesia estrema e sempre sorridente, senza mai indicare con il dito.

Se rispetti queste regole, il cliente cinese si sentirà rispettato e avrà una grande opinione di te e del suo soggiorno presso la tua struttura.

Sviluppa le risorse culturali: organizza i contenuti in lingua cinese.

Adatta il tuo sito in lingua cinese ed in versione mobile. I cinesi sono persone molto tecnologiche e spesso prenotano direttamente dal cellulare. Per questo, è molto importante che il tuo sito funzioni perfettamente su mobile.

turista-cinese

Nella struttura, dai dei servizi in cinese: abonnati ad esempio ad alcuni canali cinesi per la tv, metti a disposizione quotidiani nella loro lingua madre e soprattutto, proponi una wi-fi potente che tutti possano consultare regolarmente senza problemi di traffico.

Per finire, sottoscrivi un servizio di pagamento che autorizzi le carte di credito cinese, in particolare paypal che è molto usato.

Prepara il tuo staff! Niente è meglio di uno staff pronto ad accogliere i clienti in lingua cinese per dare un senso di accoglienza attenta e preparata.

Assumi persone che parlano cinese e/o mandarino, fai delle convention con ristoranti asiatici e proponi traduzioni in cinese dei menù se offri la colazione o un servizio di metà pensione. Proponi una colazione con prodotti cinesi, sarà molto apprezzato.

Per ottenere l’effetto WOW fai referenza a guide turistiche che parlano cinese e possono offrire ai tuoi clienti il miglior tour guidato possibile.

Come vedi, è importante offrire servizi mirati in lingua. Non c’è bisogno di prevedere offerte incredibili ma solo di assicurare le fondamenta. Ti permetterà di attrarre questa nuova nicchia e favorire le prenotazioni della tua struttura. I cinesi sono persone leali e se si trovano bene in un posto, faranno tanto passaparola e tornerano da te!

Gwendoline Brieux

Appassionata di scrittura e di lingue, nata in Francia. La sua curiosità e il suo amore per le culture straniere l’hanno portata a vivere in Inghilterra per due anni e in Italia da ormai quattro anni. Laureata in storia e letteratura italiana, si avvicina al turismo grazie ad un’esperienza pluriennale in un’agenzia immobiliare specializzata nelle locazioni turistiche a breve, medio e lungo termine. Dopo anni di check-in, check-out e gestione dei clienti, ha deciso di lanciarsi in freelance nelle sue due passioni: la scrittura e il turismo.

Nessun commento

Scrivi un commento