Il Beisure: caratteristiche di una nuova nicchia per il settore extra alberghiero

beisure_viverediturismo_danilo_beltrante

Il Beisure è l’associazione tra viaggio di affari e viaggio di piacere, tra business e leisure. Difficile da credere vero? Cosa potrebbe unire queste categorie che sembrano cosi diverse l’una dall’altra?

Sono due tipologie diverse che a prima vista non hanno tanto in comune:

Il viaggio d’affari

L’uomo d’affari porta un’attenzione particolare alla location. Ha la necessità di trovarsi a prossimità dei posti in cui dovrà andare, spostandosi così in pochi istanti da una riunione ad una presentazione.

Un’altra caratteristica è il bisogno di essere sempre connesso. Durante un viaggio d’affari, il businessman deve sempre potersi relazionare con i suoi clienti o colleghi, consultare i suoi file e planning. Una buona connessione internet è il must per lui.

business-travel

Avendo poco tempo a disposizione, avrà tendenza ad essere ricorrente nella sua scelta di alloggi. Favorisce posti in cui trova tutto l’occorrente per prepararsi e rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro: minibar, bagno totalmente attrezzato, ferro e asse da stiro.

Se si trova bene in un posto, puoi essere sicuro che ci tornerà tutte le altre volte in cui dovrà andare nella stessa città.

Il viaggio di piacere

Il turista che viaggia porta la sua attenzione su altri dettagli.

Ha tendenza a ricercare le buone opportunità e può trascorrere ore a ricercare il prezzo più conveniente. Fa allora il paragone tra centinaia di strutture per trovare l’offerta del momento.

Oltra a questa ricerca, chiederà consigli ai suoi parenti, amici, conoscenti e leggerà i commenti fatti on-line, le recensioni ricevute da una struttura prima di fare la sua scelta. Il turista è sensibile a questi commenti che danno un quadro complesso della struttura e dei servizi che offre.

leisure-travel

Il turista è sensibile ai tour che puoi promuovere e sarà interessato a questi packages di offerte che proponi. Ha allora la sensazione di poter alleare piacere e scoperta, utilizzando al meglio il suo tempo per scoprire una nuova cultura.

Come vedi, il leisure e il business travel hanno degli aspetti molto diversi sia a livello organizzativo sia nell’attesa che hanno i protagonisti.

Come è nato il Beisure e quali sono le caratteristiche di questa nuova nicchia del settore extra alberghiero?

Il Beisure nasce in Europa ed è un fenomeno sempre più diffuso.

I businessman che si spostano all’estero o in altre città per affari desiderano anche godersi i posti in cui vanno. Non sono più interessati solo al loro lavoro. Vogliono approfittare di questi viaggi per scoprire la città in cui vanno a stare per alcuni giorni.

Ricercano sempre una location ideale che sia vicina al posto di lavoro durante il loro soggiorno. Non è però l’unica caratteristica a cui sono attenti quando scelgono la struttura in cui soggiornare.

Valutano attentamente i servizi ancillari che offre la struttura in modo da poter fare visite di qualità non appena avranno finito la loro riunione. Se vuoi attrare questa nuova nicchia, ricerca dei tour serali o dei tour di qualche ora in modo da favorire il loro interesse.

È importante anche avere un’offerta in varie lingue in quanto spesso gli uomini d’affari si spostano da un paese all’altro per i loro viaggi.