Il Blog di Vivere di Turismo
idee-scontate

19 nov Gestione di un’attività extra alberghiera: le idee geniali che diamo per scontate

Quando gestisci una struttura extra-alberghiera, spesso, sei molto inventivo e trovi delle soluzioni che ti sembrano ovvie. Dai per scontato oggetti o atteggiamenti che potrebbero cambiare la vita degli altri gestori. Scopri quì alcune di queste idee geniali!

Qualche settimana fa, ho aperto una newsletter sul turismo a cui sono iscritta. Come in ognuna di esse, c’era un articolo in evidenza. L’ho letto e, per mia grande sorpresa, presentava l’uso di Whatsapp nella gestione di una struttura come idea del secolo.

Questa idea è già messa in pratica da Danilo da diversi anni e mi ha spinto a chiedermi se ci fossero altre cose che diamo totalmente per scontate, ma che potrebbero rivelarsi idee geniali per tanti altri gestori.

Ecco alcune di queste idee che potrebbero rivoluzionare la tua organizzazione:

1) Crea dei gruppi su Whatsapp

La creazione di gruppi su Whatsapp permette di avere una comunicazione rapida ed efficace tra tutti i membri di una squadra, gestore, donna delle pulizie, adetti al check-in e manutentore.

La comunicazione di eventuali problemi tramite Whatsapp permette di diminuire i tempi necessari alla risoluzione di queste problematiche.

Risolvere in tempo limitato delle rotture significa poter offrire un servizio buonissimo ai tuoi ospiti.

2) Usa un’agenda tutti i giorni

L’agenda non serve solo ai businessmen indaffarati o per scrivere gli arrivi e partenze dei tuoi ospiti.

Sembra ovvio, ma devi usarla giorno dopo giorno per scriverci i tuoi appuntamenti personali, lavorativi e le scadenze importanti.

Spesso, nel ritmo incredibile delle giornate, può succedere di dimenticare la scadenza di un abbonamento ad un portale o un appuntamento con il nostro account manager, commercialista o consulente del lavoro. Succede soprattutto quando fissi questi appuntamenti anticipatamente.

Aggiornare un’agenda e poter vedere giorno dopo giorno tutti i tuoi appuntamenti, ti permette di prepararti per ogni tuo incontro e dà grandi risultati in termini di efficienza e ottimizzazione.

usare-agenda

3) Lo scanner portatile

Se non hai una struttura unica, ma diversi appartamenti sparsi per la città, non hai necessariamente una reception dove accogliere i tuoi ospiti. In questo caso, devi essere molto organizzato per poter svolgere le pratiche amministrative.

La migliore soluzione in questo caso potrebbe essere uno scanner portatile per scannerizzare immediatamente i documenti dei tuoi ospiti per la dichiarazione alla questura.

4) L’app per i pagamenti tramite smartphone

Fare i pagamenti su carta in un semplice click. È possibile grazie ad alcune società che hanno creato il pos virtuale.

Pratico, una volta che hai stipulato un contratto con l’azienda, devi solo avere uno smartphone e caricare la app sul tuo cellulare. Entri con un user e una password e puoi incassare senza problemi!

 

Ovviamente, sono tutti piccoli accorgimenti che possono migliorare la tua attività. Ciò non toglie l’importanza di avere una squadra solida, unita ed efficiente.

Ringrazio Delilah Cappelletti e Barbara Natullo per la loro condivisione!

E voi, avete altre soluzioni così geniali che date per scontato?

Gwendoline Brieux

Appassionata di scrittura e di lingue, nata in Francia. La sua curiosità e il suo amore per le culture straniere l’hanno portata a vivere in Inghilterra per due anni e in Italia da ormai quattro anni. Laureata in storia e letteratura italiana, si avvicina al turismo grazie ad un’esperienza pluriennale in un’agenzia immobiliare specializzata nelle locazioni turistiche a breve, medio e lungo termine. Dopo anni di check-in, check-out e gestione dei clienti, ha deciso di lanciarsi in freelance nelle sue due passioni: la scrittura e il turismo.

Nessun commento

Scrivi un commento