Il Blog di Vivere di Turismo
promuovere-il-brand

24 nov Come raccontare il brand della tua struttura extra alberghiera al più grande numero di persone

Quando gestisci una struttura ricettiva, avere un brand significa essere unico nella mente delle persone. Cosi, è importante pensare a cosa vuoi comunicare ai tuoi visitatori per catturare la loro attenzione e trasformarli in clienti!

Quando ti lanci in questa bellissima avventura, devi creare la tua identità, basandoti su quella cosa particolare che ti contraddistingue della concorrenza!

È una cosa semplice da fare. Richiede un’attenta analisi del tuo territorio, dei tuoi concorrenti e di quello che tu offri già ai tuoi clienti:

Cosa fanno i tuoi concorrenti? Cosa propongono? Cosa comunicano?
E i tuoi clienti, cosa ricercano? Quali sono le richieste o i commenti che ti fanno spesso?

Quando hai tutte le risposte, rifletti su cosa puoi valorizzare di più e rendere unico, che sia un elemento che proponi solamente tu o una cosa che fanno tutti i tuoi concorrenti, ma che tutti prendono per scontato.

L’importante è curare la tua immagine per catturare l’attenzione del visitatore sul tuo sito e dargli voglia di prenotare perché ti vedrà come l’unico in grado di offrirgli un servizio ad hoc, perfetto per lui.

Per gestire al meglio la tua immagine, devi guidare i visitatori che ricevi sul tuo sito attraverso un percorso creato ad hoc con pochi trucchi:

1) Sii onnipresente

Il tuo sito deve essere consultabile da tutti i device: tablet, pc, telefono. Ma non solo! Fai parlare di te anche in radio o in tv, sui giornali.

Amplifica la tua storia, facendo parlare di te su tutti i canali possibili. Quando le persone ti conoscono, si affezionano a te e provano emozioni. Le emozioni portano sempre ad un più grande tasso di conversione.

2) Gestisci i tuoi social specificatamente

I social sono il punto di contatto tra te, la tua struttura e i tuoi ospiti. Ogni social funziona in modo proprio e i visitatori di ognuno cercano esperienze diverse.

Non comunichi la stessa cosa secondo i social su cui sei presente con la tua struttura. Anche il tuo linguaggio si adatta alla piattaforma che usi.

Crea dei contenuti specifici per adattare la tua comunicazione e attrarre il più grande numero di visitatori.

branding

3) Fai sognare attraverso le tue fotografie

Le fotografie rappresentano il mezzo più potente per colpire i visitatori. Il testo dà spesso informazioni e permette di immaginare la struttura. Le fotografie invece trasmettono emozioni a primo impatto.

È importante affidarti ad un professionista per poter creare fotografie che diano esattamente le emozioni che vuoi comunicare.

4) Osa con i colori

I colori rimangono impressi nella mente. È ben conosciuto, associamo tutto a dei colori.

Per esempio, Tripadvisor è verde e Booking invece è blu. Non appena vedi questi colori pensi subito a loro. Lo stesso fenomeno deve succedere quando pensano a te.

5) Mettici il cuore

Ovviamente, oltre alla cura nei contenuti sia scritti che fotografici, l’elemento che farà sempre la differenza è la passione che mettrai nella tua attività.

Regala emozioni ed esperienze uniche ai tuoi clienti, fai prova di autenticità. Queste sensazioni pure portano sempre gli ospiti a sceglierti e ricordarsi di te.

Solo condividendo la tua passione, diventerai unico!

Gwendoline Brieux

Appassionata di scrittura e di lingue, nata in Francia. La sua curiosità e il suo amore per le culture straniere l’hanno portata a vivere in Inghilterra per due anni e in Italia da ormai quattro anni. Laureata in storia e letteratura italiana, si avvicina al turismo grazie ad un’esperienza pluriennale in un’agenzia immobiliare specializzata nelle locazioni turistiche a breve, medio e lungo termine. Dopo anni di check-in, check-out e gestione dei clienti, ha deciso di lanciarsi in freelance nelle sue due passioni: la scrittura e il turismo.

Nessun commento

Scrivi un commento