Il Blog di Vivere di Turismo
turismo-enogastronomico

17 set Aumentare le prenotazioni grazie al patrimonio enogastronomico italiano

Gestisci un B&B e cerchi un modo per attrarre maggiormente i clienti? Usa il patrimonio culinario italiano per essere più appetibile!

La cultura italiana è rinnomata in tutto il mondo, ma lo è anche il nostro patrimonio gastronomico.

Secondo alcune ricerche della BIT, fiera del turismo a Milano, i turisti stranieri e italiani spendono circa ⅓ del loro budget totale per mangiare e bere quando sono in vacanza!

Grazie all’ultimo bilancio del turismo estivo in Italia, sappiamo che sia il periodo di ferie sia il budget a persona è più basso, ed allora ci rendiamo conto dell’importanza di quel ⅓ di budget speso nell’enogastronomia.

Ecco alcuni spunti che ti possono permettere di basarti sul cibo per attrarre maggiori clienti:

Colazioni da urlo

Se sei un B&B, allora servi la colazione. Basta pensare a pochi elementi basilari: il caffè, le paste…

Munisciti di una macchina del caffé originale e servi espresso, macchiati, cappuccini come nei migliori bar. Accompagna a questa bevanda le paste tradizionali di casa tua, che siano i pasticciotti, i cannoli, o semplicemente le paste fresche, fatte da te o comprate al miglior pastificio della tua città.

Organizza corsi di cucina

Hai la cucina a disposizione, quindi puoi anche organizzare dei corsi serali di cucina, sarai sorpreso di sapere quante persone vogliono saper cucinare i piatti che assaggiano all’estero.

Scegli un piatto semplice, con ricette casalinghe e sorprenderai il tuo ospite! Una volta tornato a casa, potrà fare le ricette imparate con te e rivivrà tutte le emozioni legate al suo soggiorno.

Proponi dei tour di degustazione di vini

L’Italia ha vini ottimi ed è famosa anche per vigneti. Informati nella tua regione presso agricoltori e aziende agricole. Questi hanno spesso dei tour già organizzati in cui si può vendemmiare insieme a loro e poi assaggiare i vini prodotti sul posto.

Proponili ai tuoi clienti, vedrai che rimaranno a bocca aperta!

Degustazione vini

Se offri anche un servizio di mezza pensione, organizzi serate a tema

Se i tuoi ospiti possono godere della mezza pensione, fai delle serate regionali, per esempio per permettere loro di assaggiare una grande parte delle meraviglie che offre l’Italia. Puoi anche puntare sul cosidetto cibo della nonna che fa sempre il suo figurone.

Nel nostro libro 25+1 segreti, uno dei segreti è addirittura di offrire una cena omaggio a sorpresa agli ospiti se stanno più di 4 notti, effetto wow garantito!

Se sei in città, punta sulle convenzioni

Scegli i migliori ristoranti della tua città, quelli tradizionali e tipici, fai una convention con loro.

Così, i tuoi ospiti mangeranno benissimo e tu potrai anche avere una percentuale secondo al numero di pasti venduti ai tuoi clienti.

Ricordati che le recensioni spesso passano per la gola. Un ospite soddisfatto con la pancia piena è propenso a scrivere una recensione, a parlare di te ai suoi amici e conoscenti. Questo ti genera reputation e passaparola, in modo da aumentare le tue vendite!

Se hai una struttura in cui metti in luce il patrimonio enogastronomico italiano, faccelo sapere. Saremmo felici di conoscere la tua storia di successo!

Gwendoline Brieux

Appassionata di scrittura e di lingue, nata in Francia. La sua curiosità e il suo amore per le culture straniere l’hanno portata a vivere in Inghilterra per due anni e in Italia da ormai quattro anni. Laureata in storia e letteratura italiana, si avvicina al turismo grazie ad un’esperienza pluriennale in un’agenzia immobiliare specializzata nelle locazioni turistiche a breve, medio e lungo termine. Dopo anni di check-in, check-out e gestione dei clienti, ha deciso di lanciarsi in freelance nelle sue due passioni: la scrittura e il turismo.

Nessun commento

Scrivi un commento